Le schede di partecipazione degli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato tramite il Modello ES-1 devono essere trasmesse esclusivamente attraverso il portale Istanze On Line. La trasmissione del Modello ES-1 dovrà avvenire a partire dal 10 marzo fino alle ore 14,00 del giorno 27 marzo 2017.

Come estratto dalla nota ministeriale n.2600 del 09/03/2017.

Ulteriore estratto dalla nota ministeriale:

• sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come presidente i dirigenti scolastici in servizio preposti ad istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e ad istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nonché i dirigenti preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili;
  • sono obbligati alla presentazione della scheda come commissario esterno:
    1. i docenti, se non designati commissari interni [...] con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali: che insegnano [...] discipline rientranti nei programmi dell'ultimo anno dei corsi di studio; che, pur non insegnando tali discipline, insegnano materie che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari eterni; che sono compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico; che abbiano svolto per almeno un anno nell'ultimo triennio, incluso l'anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado;
    2. i docenti [...] con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell'a.s. (al 31/08) o fino al termine delle attività didattiche (al 30/06), in servizio in istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado: che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell'ultimo anno dei corsi di studio; che insegnano materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all'insegnamento o di idonietà [...].